1)   I Responsabili scientifici del gruppo ABC, al fine di favorire un miglioramento delle conoscenze sulla Sindrome di Cushing, promuovono ed organizzano una riunione con cadenza annuale/biennale che vede coinvolti i massimi esperti italiani con l’obiettivo di approfondire tematiche rilevanti sulla diagnosi, il trattamento ed il follow-up della sindrome di Cushing.

 

2)   La riunione annuale/biennale prevede un numero chiuso di partecipanti perché la metodologia di insegnamento è altamente interattiva, al fine di consentire la condivisione delle conoscenze dei singoli partecipanti.

 

3)   Nel corso della riunione annuale/biennale vengono costituiti gruppi di studio dedicati a specifici argomenti.

 

4)   Ogni gruppo di studio viene guidato da un coordinatore, nominato dai Responsabili scientifici del gruppo ABC sulla base della expertise relativa all’argomento assegnato.

 

5)   Ogni gruppo di studio effettua, in rapporto all’argomento affidato, una revisione sistematica delle evidenze scientifiche disponibili, con valutazione dello stato dell’arte e discussione degli aspetti peculiari.

 

6)   A conclusione dei lavori, in presenza di tutti i partecipanti del gruppo ABC, il coordinatore di ciascun gruppo di studio produce un resoconto dell’attività svolta e propone la tipologia di manoscritto da produrre.

 

7)   L’authorship del manoscritto prodotto è limitato ai soli partecipanti ai gruppi di studio presenti all’evento ed ai Responsabili scientifici del gruppo ABC, impegnati nella revisione finale dello stesso.

 

8)   Il manoscritto prodotto viene sottomesso a riviste scientifiche adeguate allo specifico argomento con la dicitura “on behalf of the ABC Study Group”.